AN UNBIASED VIEW OF CORPI DA REATO

An Unbiased View of corpi da reato

An Unbiased View of corpi da reato

Blog Article

La Cassazione penale ha chiarito che gli estremi del reato ricorrono anche quando l’imputato, oltre a ribadire l’insussistenza delle accuse a suo carico, presume delle iniziative rivolte a coinvolgere nell’accusa specifica e circostanziata di un fatto concreto dei soggetti dei quali conosce l’innocenza.

L’articolo 368 del codice penale, ai commi due e tre contempla anche delle ipotesi aggravate nelle quali la pena è aumentata.

è invisibile agli altri. Finché l’offesa non giunge a terzi, non si potrà parlare di diffamazione.

In particolare, si tratta innanzitutto del caso in cui l'accusatore incolpi taluno di un reato per il quale la legge stabilisce la pena della reclusione superiore nel massimo a dieci anni o un'altra pena più grave.

Tuttavia, in un’epoca in cui la comunicazione è diventata sempre più diffusa e accessibile grazie alla tecnologia, il rischio di danneggiare la reputazione di qualcuno è notevolmente aumentato.

La calunnia è un reato procedibile d'ufficio for every cui non è richiesto che la vittima sporga querela. Tuttavia, chi subisce una calunnia può portare il fatto all'attenzione dell'autorità giudiziaria facendo denuncia. 

se per il fatto attribuito alla persona offesa è tuttora aperto o si inizia contro di essa un procedimento penale;

Se la persona offesa è minorenne allora il diritto di proporre querela può essere esercitato dai genitori. Tuttavia, il minore che ha già compiuto quattordici anni potrebbe proporre egli stesso querela. È fatta salva comunque la possibilità che i genitori lo facciano al posto suo.

Una delle cause di esclusione della punibilità è prevista dall’articolo 598 del Codice Penale. Secondo questa disposizione, le offese contenute negli scritti presentati o nei discorsi pronunciati dalle parti o dai loro patrocinatori nei procedimenti dinanzi all’Autorità giudiziaria o amministrativa, quando riguardano l’oggetto della causa o del ricorso, non sono punibili.

Il reato di calunnia è disciplinato dall’articolo 368 del Codice Penale, il quale così recita: “[I] Chiunque, con denuncia, querela, richiesta o istanza, anche se anonima o sotto falso nome, diretta pena traffico internazionale di droga all’Autorità giudiziaria o advertisement un’altra Autorità che a quella abbia l’obbligo di riferirne o alla Corte penale internazionale, incolpa di un reato taluno che egli sa innocente, ovvero simula a carico di lui le tracce di un reato, è punito con la reclusione da owing a sei anni.

Una forma di diffamazione aggravata è quella che si realizza con il mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità (materiale o – come vedremo – anche digitale).

Proprio su questo punto, si attende il 4 giugno la decisione della Corte di Giustizia europea, che deve esprimersi sulla diatriba tra una cittadina austriaca al centro di commenti lesivi e Fb.

In sintesi, la diffamazione rappresenta un serio attacco all’integrità e alla dignità di un individuo, e come tale è soggetta a sanzioni legali.

Se il post o il commento è di carattere offensivo, questo comportamento integra l’ipotesi della cosiddetta diffamazione a mezzo stampa, specifica ipotesi di diffamazione aggravata, essendo il commento diretto a un gruppo indeterminato di persone.

Report this page